Mostrar menú

di Falco, Benedetto

Biografía

No se conoce la fecha de nacimiento de Di Falco, pero es muy probable que tuviera lugar en Nápoles a principios del siglo XVI. En 1535 aparecía su primer libro, titulado Descrizione de’ luoghi antiqui di Napoli e del suo amenissimo distretto. La última parte de esta obra se dedicó al emperador Carlos V, que en aquel año hizo su entrada en Nápoles tras las campaña de Túnez.

Más información en: http://www.treccani.it/enciclopedia/benedetto-di-falco_(Dizionario-Biografico)/https://www.wikidata.org/wiki/Q18814495.

 

 

“Benedetto di Falco nacque a Napoli e visse nella prima metà del sec. XVI. Fu molto apprezzato, e non solo nella sua città, per la conoscenza delle lingue classiche, per la sua vasta erudizione e anche per i suoi componimenti latini. Amico di Scipione Capece, di Bernardo Tasso, del cardinale Bembo, di Aldo Manuzio, di Fabrizio Gesualdo, di Ferrante Sanseverino e di Bernardino Martirano, frenquentò oltre che le pontaniana anche le altre accademie che sorsero dopo la chiusura di questa. La sua opera più nota è la Descrizione dei luoghi più antichi di Napoli e del suo amenissimo distretto, Napoli, 1548, in cui offre importanti notizie sui costumi, usi, personaggi, luoghi, monumenti, descritti alla buona. Altre opere sono elencate dal Minieri Riccio nella biografia che gli ha dedicato nelle Biografie degli accademici alfonsini, c. Su di lui: F. Soria, o.c.; B. Croce, Aneddoti di varia letter., c., vol. I, pp. 273 – 292; Ottavio Morisani, Introduzione alla Descrizione, Napoli, 1972.”

En: Della Roca, Alfonso, L’umanesimo napoletano del primo Cinquecento e il poeta Giovani Filocalo. Napoli: Liguori Editore, 1988, p. 33.